Dario De Giosa

Presentazione

Nato a Lecce nel 1976, sin dalla più tenera età mostra un'accentuata e naturale predisposizione per il disegno. Assecondando questa sua inclinazione, studia scultura presso l'Istituto d'Arte di Lecce diplomandosi a pieni voti nel 1995.

Dopo la maturità decide di allargare i propri orizzonti iscrivendosi al corso di Beni Culturali con indirizzo archeologico dell'Università del Salento; approfondisce lo studio delle fasi più antiche della storia del Salento - dalla Protostoria ed Età del Ferro, alla successiva Età Messapica, fino alla conquista romana - e consegue prima la laurea con lode nel 2003 e poi il titolo di Dottore di Ricerca in Topografia Antica nel 2011.

Durante gli studi universitari mette a frutto le proprie capacità e conoscenze artistiche lavorando come disegnatore di reperti archeologici all'interno del Dipartimento di Beni Culturali e specializzandosi nel rilievo ed analisi tecnica dei monumenti antichi.

Terminati gli studi decide di portare avanti, a volte combinandole insieme, entrambe le attività di archeologo ed artista. Da un lato continua a collaborare con Enti di ricerca archeologica (Università, CNR, Soprintendenze e Musei) come consulente e responsabile della documentazione grafica delle pubblicazioni; dall'altro prosegue la propria attività di scultore lavorando in proprio, su commissione, come scalpellino presso aziende salentine e, in ultimo, come insegnante di disegno, modellato e avviamento alla scultura in corsi appositamente programmati.