Chi siamo
Presentazione
Sono Emanuele Angelo Gigante, dopo mio padre Angelo e mio nonno Domenico, terza generazione di lavoratori della tenera e duttile pietra leccese. Ho due stupendi figli, Matteo e Francesco, e sono il secondo di tre fratelli. Ho una grande passione per la lavorazione della pietra leccese, materiale di cui è ricco il mio territorio. Mi occupo della realizzazione di pezzi unici, lavorati a mano, grazie all’aiuto di validi ed esperti collaboratori. Credo molto nella condivisione dell’attività scultorea come patrimonio culturale legato al passato e proiettato nel futuro. Offro collaborazioni con istituti scolastici superiori in qualità di docente ed esperto.
Alcuni dei miei lavori più importanti realizzati su miei progetti sono:
- Altare maggiore "Convento dei Domenicani" Cavallino,Lecce
- Ambone "Chiesa dell'Annunziata" Lizzanello,Lecce
- Colonne laterali palcoscenico, lavorate a bassorilievo "Teatro il Ducale" Cavallino,Lecce
- Altare Maggiore"Chiesa del Calvario" e alloggio "SS. Sacramento" Vernole, Lecce
- Piedistallo"Testa di San Giovanni" Convento dei Domenicani Cavallino,Lecce
- Nicchia"Maria SS Assunta" nella chiesa Matrice Cavallino,Lecce
- Progettazione e realizzazione del premio"Il Galantuomo", concorso internazionale di poesia organizzato dall'Associazione "Don di Nanni" di Lecce
Esperienza nel settore
Lavoro in questo settore dal 4 maggio 1994, quando ho aperto la mia attuale partita IVA. La mia mission è quella di salvaguardare l’arte e il mestiere legati alla realizzazione di oggetti in pietra leccese, che rischiano di scomparire e perdersi nel tempo.
In occasione della trasmissione di una puntata "Bellissima Italia" dedicata alla Regione Puglia, andata in onda su Rai2 nel 2020, sono stato intervistato da Fabrizio Rocca.